Walter Bassani

Walter Bassani è autore, compositore, musicista, arrangiatore indipendente, paroliere e ha una carriera trentennale nel mondo della musica e nel panorama della musica italiana. Fondatore e leader del gruppo MECCANO dopo un’esperienza nelle discoteche in Olanda, Germania ed un periodo come pianista sulle navi della “Costa Crociere” ha affrontato alcuni esami in Conservatorio ed ha iniziato la sua carriera di insegnante musicale alle scuole medie di Magenta (MI) in contemporanea con la carriera discografica.

Ha fondato i Meccano nel 1983 dopo aver prodotto “Pretty Face” degli Styloo, Paul Paul, “Mister Game” dei Klapto (280.000 singoli in Germania) Jimmy Mc Foil e altri artisti della “Dance Italiana” .

L’incontro con la persona importante è avvenuto nel 1984, con Roberto Galanti che rappresenta il vero “discografico” con una capacità intuitiva unica , schietto e diretto nel comunicare con le persone e con una consapevolezza reale di cos’è una canzone e di come essa ha la capacità di entrare nella mente delle persone e di cambiare i modelli di comportamento sia in bene che in male.

Il primo disco dei Meccano nasce nell’estate del 1983. I Meccano vanno da Pippo Baudo a “Domenica In” alle eliminatorie per il Disco per l’Estate a Saint Vincent con il primo brano “S:O:S: T:E:E:”, le passano ed entrano in gara.

Poi “Enldess Refrain” con il testo di Mike Logan e Roberto G. con esibizione al teatro Petruzzelli di Bari ad “Azzurro 1985″ . Poi ancora singoli famosi quali “Down Down Romeo” e la partecipazione a Sanremo nel 1986 con il brano “Ipnotica”.
Dopo Sanremo i Meccano pubblicano “Alle porte dell’Est” e dopo le numerose trasmissioni televisive e radiofoniche i Meccano vincono il “Festivalbar” categoria “DJ Star”.”Down Down Romeo” è primo in classifica negli USA.
Nel 1987 dopo l’incontro con Paola, la donna della sua vita e dopo essersi dedicato interamente alla famiglia, nasce la canzone più bella canzone di Walter, suo figlio!
Ha arrangiato per la cantante “Rettore” e in Germania alcuni brani di Amanda Lear e scritto e prodotto lavori per giovani Artisti del mercato tedesco e sempre in Germania ha prodotto, scritto e arrangiato “Buone notizie” l’album di Drupi del 2005 e l’album “Siedi e ascolta” dei Jalisse, vincitori poi del Festival di Sanremo del 1997.
Oggi ha riaperto il progetto MECCANO con Silvia Fusé (cantante e insegnante di canto di Arte&Vita). Alcuni rifacimenti dei vecchi brani, musica nuova e nuovi artisti in gioco. Il progetto Meccano è ora anche un progetto denominato MECCANO for a green planet.

 

Walter Bassani insegna presso Arte&Vita tastiere, programmazione, computer music, composizione, teoria e solfeggio, musica d’insieme.

 

A partire dalla stagione 2013-2014 il Maestro Bassani metterà a disposizione della scuola una stazione mobile di registrazione in grado di dare agli allievi l’opportunità di esercitarsi e realizzare registrazioni di livello professionale.


http://nuke.walterbassani.com/
http://www.ottantaedintorni.it/ottantagreen.aspx