Giorgia Bussi

Nata a Novara nel 1992,inizia lo studio del clarinetto all’età di 7 anni. Si diploma brillantemente in clarinetto nell’ottobre 2010 all’età di 18 anni presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Fulvio Schiavonetti.

 

Sin da piccola frequenta Masterclass con clarinettisti di chiara fama internazionale, come: M° Patrick Messina (clarinetto principale dell’Orchestre National de France), M° Denis Zanchetta (clarinetto piccolo dell’Orchestra Filarmonica della Scala), M° Cindy Lin (primo clarinetto solo presso l’Orchestra da Camera di Ginevra), M° Enrico Maria Baroni (primo clarinetto e solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), M° Paolo Beltramini (primo clarinetto e solista dell’Orchestra RSI della Svizzera Italiana), M° Riccardo Crocilla (primo clarinetto solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), M° Luigi Picatto (primo clarinetto solista del Teatro Regio di Torino), M° Calogero Palermo (primo clarinetto del Teatro dell’Opera di Roma),M° Richard Stolzman, M° Philipe Cuper (primo clarinetto solita del Teatro dell’Operà di Parigi).

 

Da febbraio 2012 inizia lo studio del clarinetto basso con il M° Roberto Bocchio presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e nel maggio dello stesso anno partecipa a una Masterclass del M° Diego Baroni (clarinetto basso della Tonhalle Orchester di Zurigo).

 

Attualmente collabora con l’orchestra Sinfonica Carlo Coccia, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, con l’orchestra giovanile “A. Vivaldi” di Como,con l’orchestra giovanile “Dedalo” di Novara. Ha collaborato come primo clarinetto solista presso l’orchestra fiati “Associazione Musicale Euphoria” di Trivero e con l’orchestra Filarmonica di Asti, con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte.

 

Come solista vince nel febbraio 2011 il primo premio al “VI Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Città di Asti”; conquista nel giugno 2011 il terzo premio al “Premio Crescendo 2011” e nel dicembre dello stesso anno si aggiudica un altro terzo premio al “Concorso Internazionale di musica Città di Moncalieri”.

 

Oltre all’attività solistica, si dedica alla musica da camera con il quartetto di clarinetti “Glam Quartet” e con l’ensemble di clarinetti i “Clarinetti del Cantelli”con cui nel maggio 2011 registra vari brani, trasmessi in differita in tutto il mondo, per la trasmissione radiofonica “I Conservatori in Concerto“ di Radio Vaticana. Con lo stesso gruppo da camera, nel maggio 2012 si esibisce come  clarinetto solista per l’annuale appuntamento musicale di “Affiatati Insieme” all’interno del “Festival Fiati” di Novara, eseguendo il “Konzertstuck n. 2” per clarinetto,corno di bassetto e pianoforte di F. B. Mendelssohn in un arrangiamento per clarinetto,corno di bassetto e coro di clarinetti.

 

Da Maggio 2011 fa parte del quintetto “Promenade”invitato da Associazioni pugliesi per un ciclo di concerti patrocinati dalla regione Puglia.

 

Nel settembre 2011 si esibisce a Lindau (Germania) in duo clarinetto-pianoforte come rappesentante italiana per il Concorso Internazionale “Douja D’Or”.

 

Dall’anno 2011 è insegnante di clarinetto e solfeggio presso l’associazione musicale “Diapason” di Cameri.

 

Nel luglio 2013 si laurea a pieni voti in discipline musicali presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e attualmente si perfeziona con il M° Riccardo Crocilla e il M° Luigi Picatto.